LELIO CAPILUPI

Lelio Capilupi – Nato a Mantova nel 1960, si è diplomato in Composizione, Pianoforte e Canto al Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” della sua città; ha seguito corsi di Direzione d’Orchestra e si è perfezionato alle Accademie Musicali “Chigiana” di Siena, “Respighi” di Assisi e “Internationale” di Nizza con prestigiosi Maestri: Giorgio Favaretto per il Canto; Alceo Galliera, Pierre Dervaux, Franco Ferrara, Carlo Maria Giulini, Ferenc Nagy, Moshe Atzmon per la Direzione d’Orchestra. La presenza a Mantova della celebre scuola di canto del M° Ettore Campogalliani gli ha dato la possibilità di venire a contatto, fin da giovane, con importanti interpreti del mondo della lirica; si è specializzato nella didattica del canto seguendo anche Master Class con Paolo Zedda (Conservatoire National Supérieur de Musique, Paris), Marvin Keenze (Rider University, Princeton, New Jersey, USA) e Neil Semer (New York).
Ha ricevuto il Premio Campogalliani e Diplomi di Merito all’Accademia Chigiana e al Concorso Nazionale Schubert; si è affermato ai Concorsi Internazionali di Sesto Fiorentino e di Bardolino, alla Rassegna Internazionale di Composizione Pianistica (Roma) e al Concorso Internazionale di Composizione per Canto e Pianoforte (Piacenza).

Il debutto teatrale è avvenuto nel 1985 al Teatro Olimpico di Sabbioneta con le opere Orfeo di Claudio Monteverdi e La zingara di Rinaldo Da Capua, sotto la direzione del M° Claudio Gallico; ha sostenuto ruoli principali in opere del periodo barocco e contemporaneo, partecipando a importanti rassegne: Rive Gauche (Torino), Rassegna Musica del ‘900 (Como), Festival Internazionale Due Dimensioni (Parma), Laboratorio Internazionale del Teatro Musicale da Camera (Verona), Poesia e Musica (Pesaro), Musica Nuova Festival (Faenza), Europa Festival (Ferentino). E’ stato scelto come solista per prime esecuzioni assolute.

Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Germania, Austria, Spagna, Brasile, Corea del Sud; ha preso parte a trasmissioni della Rai e di altre emittenti italiane, della SBT Brasiliana, della Catalunya Radio e alle iniziative musicali dell’UNESCO per le celebrazioni di Vladimir Nabokov. Ha collaborato con artisti di fama internazionale.

Ha tenuto Master Class di Canto lirico in Italia (anche nella sede italiana dell’Università giapponese Showa), Austria, Corea del Sud e in Brasile (Festival de Musica di Londrina e Festival dell’Universidade Federal de Santa Maria, su invito dell’University of Georgia, USA). Nel 2006 è stato docente nel “Corso di formazione per docenti di canto” svoltosi a Villa Caruso di Lastra a Signa (FI).

Ha fatto parte di giurie di concorsi internazionali: Concorsi di Canto “Martini” (Mantova e Lignano Sabbiadoro) e “Galliano Masini”, “Perugia Classico”, “Gaetano Zinetti”, TIM – Torneo Internazionale di Musica, Jeonju International Music Competition.

Ha insegnato Canto e Teoria della Musica al Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste e all’Istituto Musicale “Orazio Vecchi” di Modena; dal 1995, in seguito a Concorso nazionale per titoli ed esami indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione, è docente di Canto lirico al Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.

E’ stato direttore del Coro “Palestrina” di Suzzara  (MN) nel periodo 2002-2010; ha diretto la Nuova Orchestra Italiana, l’Orchestra del Conservatorio di Musica di Mantova, il Gruppo da Camera Caronte, l’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici e la Jeonbuk Symphony Orchestra. E’ direttore dell’Orchestra da Camera “I Cameristi Virgiliani” di Mantova (fondata nel 1990).

Ha pubblicato il volume “Appunti di teoria musicale” (Edizioni Eridania).

Nel 2010 è stato eletto Presidente AICI – Associazione Insegnanti di Canto Italiana, per la quale ha organizzato il primo Convegno Internazionale “Insegnare Canto nel terzo milllennio”, svoltosi nell’aprile 2012.