Brice Mbigna

Brice Olivier Mbigna Mbakop inizia lo studio del violino allʼ età di 3 anni con Lee Robert-Mosca, al Suzuki Talent Center di Torino, e con Fabrizio Pavone. A soli 6 anni entra a far parte dellʼOrchestra Suzuki di Torino con la quale ha partecipato a numerosi concerti in Italia, Svizzera, Thailandia (con la presenza della Principessa Chulabhorn di Thailandia), Francia ecc. per enti come lʼONU, Unicef e ILO. Con la stessa orchestra ha suonato in collaborazione con Enrico Dindo, Salvatore Accardo, Angelo Branduardi, Mario Brunello e Liana Mosca.Attualmente studia sotto la guida del M° Sergio Lamberto al Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Per 3 anni ha frequentato i corsi di perfezionamento estivi tenuti dal maestro Fabrizio Pavone.

Ha partecipato a masterclass tenute dai maestri: Salvatore Accardo, Vadim Brodsky, Amiram Ganz, Umberto Clerici, Adrian Pinzaru, Anna Kandinskaya, Lili Tchumburidze e Dora Schwarzberg Dal 2011 si perfeziona con Dora Schwarzberg e Adrian Pinzaru allʼAccademia di Musica di Pinerolo. NellʼAgosto del 2012 è stato ammesso al Sommer Akademie tenuto allʼUniversität für Musik “Mozarteum” di Salisburgo nella classe di Dora Schwarzberg dove ha inoltre partecipato agli AkademieKonzert tenuti nella “Wiener Saal – Mozarteum”.

Eʼ stato premiato in vari concorsi tra cui il Concorso Nuovi Orizzonti di Arezzo, lʼEuropean Music Competition di Moncalieri, Concorso “Giovani Talenti” di San Bartolomeo al Mare. Nel Maggio del 2012 ha ricevuto il primo premio al concorso “Valsesia Juniores”. Si è esibito in alcune delle sale più prestigiose della sua città tra cui il Teatro Regio di Torino, lʼAuditorium RAI, lʼAuditorium Lingotto.

Ha suonato importanti eventi, festival ed associazioni tra cui SettembreMusica, MiTo, Premiazione del Premio Nazionale delle Arti, Piemonte in Musica, Il Conservatorio per Santa Pelagia, Innamorati della Cultura, Unione Musicale, Accademia “Stefano Tempia” e Viotti Festival.

In occasione del Premio Nazionale delle Arti 2012 (sezione Musica da Camera) tenuto al Conservatorio di Torino è stato scelto per suonare il violino “Joannes Varotti – 1801” appartenuto a Roberto Forte, celebre violinista della nota formazione “I solisti di Torino”. Nel 2013 si è esibito come solista con lʼOrchestra “Camerata Ducale” di Vercelli.

Suona un violino Alessandra Pedota del 2012 e un violino Cesare Salodini del 1929.