DONATELLA SACCARDI

Donatella Saccardi si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, sotto la guida della maestra Wilma Colla.

Ha vinto numerosi concorsi lirici quali “A. Belli” di Spoleto e “M. Battistini” di Rieti. Ha debuttato come Leonora nell’opera Oberto, conte di S. Bonifacio di G. Verdi. Ha interpretato ruoli di protagonista in opere quali: Un ballo in maschera, I due Foscari, La forza del destino, Ernani, Otello di G. Verdi; Tosca, Bohème di G. Puccini; I Pagliacci di R. Leoncavallo; Rinaldo di Haendel; La Zingara di Di Capua e Il cappello di paglia di Firenze di N. Rota presso vari teatri in Italia ed all’estero (Teatro Chatelet di Parigi, Teatro Real di Madrid, Teatro Regio di Parma, ecc.)

Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con i maestri Ettore Campogalliani, Gina Cigna, Carlo Bergonzi, Dalton Baldwin. Ha svolto un intensa attività concertistica in Italia e all’estero, collaborando con numerose orchestre e partecipando a diverse registrazioni con le televisioni: svizzera, tedesca, olandese, portoghese ed italiana.

E’ stata interprete principale dell’ opera Genesi di Franco Battiato nella prima esecuzione mondiale presso il Teatro Regio di Parma e nei principali Teatri Europei.
Ha eseguito brani della stessa opera in un concerto nella Sala Nervi in Vaticano alla presenza del Papa Giovanni Paolo II incidendo un CD della suddetta opera per la Fonit Cetra.

Coordinatrice musicale della rassegna “Imparo l’opera”, stagione lirica per le scuole  organizzata dal Teatro Regio di Parma in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Boito”, che ha vinto nel 2010 il “Premio Abbiati” per la critica. Attualmente è docente di canto presso il Conservatorio di musica di Parma.